Sta facendo il giro del web la lettera che un figlio di 21 anni ha scritto alla sua mamma, una lettera che potrebbe essere indirizzata a tutti i genitori del mondo.
Il ragazzo, di cui vi proponiamo la lettera integrale di seguito, spiega che per tanti anni ha cercato altrove i suoi modelli, scegliendo ad esempio Spiderman. In realtà ha capito soltanto da adulto che per quanto belli, bravi e buoni fossero i supereroi di fantasia, in realtà la vera eroina sempre al suo fianco era stata la madre.
Le mamme contribuiscono nella formazione del carattere dei figli, non li giudicano ma li accolgono con pregi e difetti e danno valore ad ogni particolare che riguarda i loro ragazzi.
L’obiettivo di questo ragazzo è stato quello di ringraziare pubblicamente sua madre e di essere di stimolo per tutti i figli e le figlie del mondo, con un occhio di riguardo per chi l’amore dei genitori non ha la fortuna di conoscerlo. È rivolto ai figli non riconoscenti, a quelli che fanno penare i genitori ma alla fine sono sempre lì a cercarli.
Il ragazzo si guarda con orgoglio allo specchio: è un uomo e lo deve a sua madre. La domanda per le donne, allora è questa: avete mai detto abbastanza “ti voglio bene” ai vostri figli? Li avete aiutati a crescere e siete state in quale modo ringraziate per la vostra dedizione?
La lettera
“Crescendo, ogni ragazzo ha il suo supereroe preferito.
Quando ero giovane, ero pazzo per Spider-Man. Avrei voluto essere come lui, lanciare ragnatele e lottare contro la criminalità.
Mi ci sono voluti 21 anni per rendermi conto che, anche se l’Uomo Ragno è senza dubbio il supereroe più cool, ho avuto il supereroe più forte davanti ai miei occhi per tutta la mia vita: mia madre. Quando riesci a fare un passo indietro ed inizi ad analizzare la tua vita nella sua interezza ti rendi conto di quanto le difficoltà, gli alti e bassi, e tutti i problemi hanno contribuito a farti diventare la persona che sei oggi.Molte persone della mia età hanno paura di mostrare i loro veri sentimenti. Hanno paura di essere ridicolizzati o essere visti come “troppo dolci” dai coetanei e dagli amici. Ma credo che, se qualcuno significa veramente qualcosa per te, lui o lei deve essere informato/a il più spesso possibile. Che questa persona deve conoscere il valore che lui o lei ha nella tua vita e quanto tu l’apprezzi.
Oggi io scrivo questa lettera per far sapere a mia madre quanto è importante per me e spero che leggendola molti altri figli e figlie si fermeranno solo un secondo per sentire le stesse emozioni. Vorrei poter avere mia madre al fianco per sempre, ma purtroppo so che questo non è possibile. Fino al momento in cui dovrò dirle addio, farò di tutto per ricordarmi quanto sono fortunato ad avere una donna come lei nella mia vita.
Mamma, tu sei sempre stata al mio fianco e mi sei rimasta vicina in ogni momento: alle recite scolastiche, alle partite di calcio, durante le telefonate in cui ti chiedevo di aiutarmi a cercare qualcosa che avevo smarrito in casa.Molti bambini crescono senza l’amore e la cura che tu hai dato a me. Vorrei poter condividere anche una piccola percentuale di amore incondizionato che mi hai regalato con tutte quelle persone, perché credo che ognuno merita l’amore di una madre. Avere qualcuno che ogni giorno possa sostenerti ed ascoltarti è uno dei doni più incredibili della vita. Tu sei sempre stata la mia fan numero uno. Tu, mamma sembri “vestire” alla perfezione un numero infinito di ruoli: tu sei la custode, la migliore amica, l’insegnante e la lista può andare avanti e avanti.
Ci sono stati momenti in cui non ti capivo, solo ora capisco che tutto quello che facevi lo facevi per me. Hai detto sì, il più spesso possibile, ma non avevi paura di dirmi no. Da colorare sulle pareti ad avere un amico immaginario, mi permettevi di esprimermi liberamente e di essere creativo. Mi hai mostrato come trattare gli altri con gentilezza, compassione e amore. Tu mi hai trasformato in un uomo, capace di esprimere me stesso e le mie emozioni, senza paura di essere considerato dagli altri debole. Mi ha fatto diventare un uomo in grado di amare pienamente e di rispettare le donne.
La cosa migliore di averti come mamma è che sto ancora imparando da te ogni singolo giorno. Prometto di insegnare ai miei figli le stesse cose che tu e papà mi avete trasmesso, per mostrare loro che l’amore è la cosa più importante. So che non sono stato il miglior figlio del mondo. Ti ho fatto arrabbiare, ti ho fatto venire mal di testa e ti ho detto frasi che non avrei voluto dirti. Nonostante ciò sei sempre stata orgogliosa di me, hai gioito dei miei successi e accettato i miei fallimenti. Mi hai sempre spinto a seguire i miei sogni, a superare gli ostacoli. Hai sempre creduto in me, anche nei momenti in cui nemmeno io credevo in me stesso. Tu sei la mia sostenitrice, la mia roccia. Sei la prima persona a cui do le belle notizie e con cui festeggio i successi. Sei la prima persona da cui vado quando i tempi sono difficili e ho bisogno di essere rassicurato.
Spero che tu possa guardare l’uomo che sono diventato ed essere orgogliosa. Sì, ci sono tante persone che devo ringraziare, tante persone che mi hanno fatto diventare l’uomo che sono oggi, ma tu sei la prima che merita la mia gratitudine. Non pensare mai di non aver fatto abbastanza per me, non avere rimpianti. Tu sei la cosa più bella che mi è capitata nella vita sei il mio supereroe preferito.
Con infinito amore dal tuo fan numero uno, tuo figlio
PS: Non avere timore la tua identità segreta è al sicuro con me”.