Realizzare un pouf a sacco con il fai da te

shutterstock_297255395

Realizzare un pouf fai da te è utile a chi non vuole rinunciare ad un complemento d’arredo d’altri tempi chic e utile, evitando al contempo di sprecare troppi soldi. Le sedute di questo tipo infatti hanno spesso dei prezzi proibitivi. Basta un pizzico di manualità per assicurarsi il pouf che avete sempre desiderato. Se vi dicessero di costruire un divano o una poltrona, probabilmente restereste di stucco. E se vi dicessero di costruire un pouf? Sappiate che l’impresa è altrettanto semplice avendo un po’ di dimestichezza con i lavori manuali.

Quello di cui avete bisogno è semplice: stoffa o pelle in base al vostro gusto, poi del poliuretano espanso e poi ancora una chiusura lampo, ago e filo per la stoffa di una certa consistenza. Questo è tutto? Sì perché il pouf non è altro che un insieme di due sacchi, uno interno da riempire con il poliuretano espanso e uno esterno che funge da fodera. Il rivestimento esterno deve essere scelto sulla base del vostro gusto, adattando il pouf al divano o alla poltrona che avete già.

Cucite a macchina la fodera da riempire con il poliuretano e fategli assumere la forma di una piramide a base rettangolare. Per farlo potete anche procurarvi qualche pezzo di legno 4×4, da unire formando una cornice. Al suo interno mettete la sacca con un bel po’ di poliuretano. Cucite tutto a mano o usando una cerniera. A questo punto non resta che realizzare la copertura esterna scegliendo le misure più adatte.

Dovete sagomare le federe della grandezza del pouf contenente il poliuretano e alla base in legno, assemblare e quindi cucire a macchina i vari pezzi, utilizzando almeno un paio di chiusure lampo su due lati, in modo da poter inserire facilmente l’imbottitura nel suo interno.

Photo Credits | Tr1sha / Shutterstock.com

Lascia un commento