Ricetta dei biscotti di Natale Cotto e Mangiato per bambini

biscotti-natale-bambini

Fare i biscotti, a Natale, non è certo la prima cosa a cui pensa una mamma che al 25 dicembre arriva trafelata senza più conoscere l’ordine e le priorità della casa, dei bambini, della famiglia, di se stessa. Eppure i biscotti vanno fatti, perché rientra nella costruzione dell’atmosfera natalizia, perché Babbo Natale, passando, dovrà pur trovare qualcosa per rifocillarsi. 

Ricapitoliamo: se Babbo Natale esiste, perché per i bambini esiste, quando viene a portare i regali domani notte, sicuramente sarà stanco e siccome non fa complimenti, perché è uno educato, mangerà quello che gli farete trovare. Forse si spiega così il fatto che è bello tondo. Possiamo andargli incontro e fare dei biscotti con poco zucchero, ottimi per la colazione e per il the, ma anche ricoperti di glassa fatta in casa.

Sono biscotti facili da fare, suggeriti anche dalla Parodi nella sua rubrica Cotto e Mangiato. Per farli impiegherete al massimo un’ora: 10 minuti per impastare, 30 minuti per far riposare la pasta, 10 minuti per fare le vostre forme e poi altri 10 minuti per cuocere i biscotti.

Ingredienti

200 gr di farina
40 gr di zucchero
1 cucchiaino di spezie miste (cannella e noce moscata ad esempio)
150 gr di burro
1 pizzico di sale
1 uovo

Ingredienti per la glassa

1 cucchiaio di albume
60 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di limone

Istruzioni per la preparazione

Mettete nel mixer la farina e lo zucchero poi aggiungete il burro e le spezie insieme ad un pizzico di sale. Frullate tutto in modo molto veloce e alla fine aggiungete un uovo.

Fatto l’impasto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora. Quando è pronto stendete l’impasto con il matterello e un po’ di farina. Usate degli stampini per biscotti e ritagliatene il più possibile. I biscotti sono pronti dopo 10 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi.

A parte preparate la glassa e immergetene qualcuno dentro prima di metterli in forno. È un gioco da ragazzi e Babbo Natale apprezzerà la vostra voglia di farlo restare in forma.

Photo Credits | Sedlacek / Shutterstock.com

Lascia un commento