Rientro a scuola, come si prepara la mamma?

shutterstock_231591925

Settembre, andiamo! È tempo di tornare a scuola, con un gran sollievo da parte dei genitori che non devono più preoccuparsi di come sistemare la giornata tra centri estivi, baby sitter, vicini di casa e nonni disponibili. Il rientro a scuola, per le mamme, è il vero capodanno da festeggiare. Ecco cosa si fa quando suona la campanella!

L’inizio della scuola, sia che si parli di asilo, sia che si parli di scuole elementari, è un momento topico per il bambino che dopo 3 mesi di vacanza deve riordinare le idee e la giornata e fare lo studente. La mamma, dal canto suo, dovrà approfittare delle prime ore di “libertà” per riordinare casa da cima a fondo, fare il bucato, tirare fuori le cose che serviranno per il cambio di stagione o per i cambi repentini di temperatura.

Il primo giorno di scuola della mamma

Immaginate di aver appena accompagnato vostro figlio a scuola e di dover sfruttare al meglio le 4 ore di libertà che il sistema scolastico vi regala. Che fate? Rientrando a casa avrete la sensazione di dovervi liberare dell’estate che vi portate addosso con una bella e lunga doccia profumata, senza nessuno che entri a controllare se vi siete lavate, se avete usato la spugna a forma di paperella, se vi siete sciacquate per bene i capelli.

Dopo la doccia avete bisogno di un’ora almeno di relax che non è tra i banconi di un supermercato! Per cui spazio al caffé caldo da gustare lentamente, spazio ad un buon libro e perché no ad un telegiornale, ad un approfondimento in tv. Qualcosa che vi svuoti il cervello.

È quasi ora di andare a riprendere il ragazzo? Bene! Avete ancora un po’ di tempo per fare la spesa da sole, assecondando il gusto per la buona cucina e senza i capricci dei marmocchi.

È dura riabituarsi alla scuola… per  loro! Per noi mamme un po’ meno.

Photo Credits | Alessandro Tumminello / Shutterstock.com

Lascia un commento