Rimedi naturali per combattere l’umidità

shutterstock_295503887

Tutti prima o poi nella vita si trovano a combattere contro l’umidità in casa. Un problema molto fastidioso e anche antiestetico che può danneggiare le superfici delle abitazioni fino a determinare la formazione della muffa. Come si può reagire e risolvere il problema in modo naturale?

Le cause dell’umidità quali sono? Prima di trovare la soluzione bisogna partire col dare una risposta a questa domanda. In genere si tratta della conseguenza della cattiva coibentazione dei muri esterni, oppure dipende dalle condizioni atmosferiche di un particolare territorio, oppure ancora si può legare alla mancata adozione delle buone pratiche domestiche.

Evitare l’umidità in bagno e cucina

Per prevenire la formazione di umidità in questi ambienti è importante evitare il ristagno della condensa e favorire la ventilazione degli ambienti. La condensa si presenta sotto forma di goccioline sulle piastrelle del bagno o della cucina, là dove l’aria calda incontra una superficie fredda.

Il deumidificatore naturale

Basta riempire una bottiglia di plastica tagliata o un altro recipiente, di sale grosso. Questo elemento funge da deumidificatore naturale. Per una stanza da 25 mq occorrono 150 gr di sale che deve essere raffreddato in frigo per almeno 10 ore. Il sale posizionato nell’ambiente da deumidificare, comincerà a bagnarsi dopo 3-4 giorni. Poi sarà importante farlo asciugare in forno a 50 gradi per 15 minuti. Il sale così trattato può essere riusato per 4-5 volte evitando gli sprechi.

Le altre regole per avere la casa asciutta

In generale ci sono delle regole che se rispettate aiutano ad evitare l’umidità negli ambienti domestici:

1. Arieggiare la casa ogni mattina per almeno 10 minuti,
2. Evitare il ristagno dell’acqua nei sottovasi delle piante da interno,
3. Utilizzare la cappa aspirante durante la cottura dei cibi,
4. Installare una ventola in bagno,
5. Posizionare deumidificatori negli ambienti più a rischio umidità,
6. Non far asciugare il bucato in caso soprattutto di notte quando le finestre sono chiuse.

Photo Credits | itman__47 / Shutterstock.com

Lascia un commento