Riordinare con successo con il Metodo Konmari

ThinkstockPhotos-82089998

Riordinare, soprattutto durante le feste, è un’esigenza irrinunciabile delle donne. Il problema è nell’efficacia dell’azione e nella possibilità di essere soddisfatti mettendo ogni cosa al suo posto. Con il metodo Konmari si riescono ad ottenere entrambi i risultati. 

Marie Kondo, nel suo libro “Il magico potere del riordino” spiega qual è il sistema per avere una casa più ordinata e per essere soddisfatte al termine di una sezione di pulizia. Il suo lavoro non è sulla tecnica del riordino ma sulle emozioni. Si lavora anche sulla capacità di liberarsi degli oggetti che non servono più. Si chiama metodo Konmari ed ora proviamo ad applicarlo alla casa.

Svuotare l’armadio per donare agli altri

Liberarsi dei capi d’abbigliamento che non s’indossano più, essere felici nel farlo non è semplice a meno che non si capisca che tutto quello che si mette da un’altra parte è in realtà un potenziale dono. L’idea di donarsi in modo semplice, anche attraverso i propri vestiti rende tutto più soddisfacente.

Stabilire una relazione tra lo spazio di casa e lo spazio interiore

Molto spesso capita di sentirsi stretti nei propri limiti corporali, di avere bisogno di ampliare la mente e così anche gli spazi a propria disposizione. Mettendo in relazione lo spazio interiore con lo spazio di casa, ogni operazione di riordino sarà più efficace. Il consiglio offerto dal Metodo Konmari è quello di creare più spazi in casa, rendendo l’ambiente più arioso e meno tossico.

Trovare tempo per lo spazio occupato dai ricordi

Se ogni cosa che è in mezzo alla strada fosse associata ad un ricordo, che sia la vacanza o un momento di tranquillità in casa non fa differenza, riordinare le cose vorrebbe dire anche risvegliare i ricordi e metterli in ordine. Il consiglio è quello di prendersi il tempo per riordinare così da dare un valore emotivo ad ogni cosa che si rimette al suo posto.

 

Lascia un commento