Quante di voi si sentono letteralmente schiave del cellulare? La dipendenza da smartphone e telefonini è piuttosto diffusa e coinvolge moltissime donne (anche uomini per la verità). Siete in giro con amici ma avete sempre il telefonino sott’occhio, sia mai che vi possiate perdere un messaggio su Whatsapp? Oppure siete in un locale dove non c’è linea e impazzite all’idea di non potere essere raggiungibili per due ore? Ecco, sappiate che questi sono tutti segnali che dovrebbero farvi pensare. Divertiamoci a individuare quali sono i 10 segnali più eclatanti e che ci fanno capire una cosa: che siete dipendenti dal telefonino.
1. Voi e il cellulare siete una cosa sola!
Se avete sempre il cellulare in mano e non ve ne separate mai, nemmeno quando andate in bagno, sappiate che questo è uno dei segnali più comuni che denontano una certa dipendenza da smartphone.
2. E’ il vostro più fedele amico
Quando considerate il cellulare come il vostro più fedele amico, tipo che preferite passare mezz’ora a rileggere i vecchi messaggi piuttosto che prendere un caffè con un amico o passare la stessa mezz’ora all’aria aperta, godendovi una bella giornata di sole. Ecco, questo è un altro segnale che non lascia spazio a immaginazione: siete schiave del cellulare.
3. Siete in ansia se lo avete dimenticato a casa
Magari uscite nella fretta e dimenticate a casa il cellulare: provate ansia? Vi sentite come se qualcuno vi avesse staccato un braccio? Anche questo sensazione di mancanza è un campanellino d’allarme: insomma, vent’anni fa i cellulari non c’erano e voi ve ne uscivate tranquille, oggi non sarà certo un problema se uscite di casa per due ore e lui non è con voi!
► DIPENDENZA DA CELLULARE, A SOFFRIRNE SONO SOPRATTUTTO LE DONNE
4. Compiete con il cellulare più di 300 atti al giorno
Intesi come sms, chiamate, giochi di vario tipo, controlli della e mail etc etc: alcuni studi sull’argomento hanno individuato nel numero 300 il limite di volte in cui potete fare uso del cellulare nell’arco delle 24 ore: se superate quel limite siete le perfette schiave del telefonino!
5. Nella vostra testa c’è solo il cellulare!
Una sola cosa avete in testa ed è il vostro cellulare. Le persone intorno a voi vi parlano ma voi siete troppo intente a sbirciare lo schermo per vedere se qualcuno vi ha scritto? Oppure siete in un locale e invece di farvi una bevuta e pensare a divertirvi con le amiche vi sentite soffocare all’idea di non essere raggiungibili per una intera serata? Ecco, sappiate che non siete messe benissimo e che dovreste cominciare a trovare un modo utile per disintossicarvi dall’amicizia troppo soffocante che avete con il vostro smartphone e che alla lunga vi porterà solo ansia a tensione.
6. Avvertite spesso mal di testa
Ora voi direte: cosa c’entra il mal di testa nell’elenco dei 10 segnali di dipendenza da cellulare? C’entra eccome, visto che i medici hanno affermato che l’uso smodato del telefonino fa salire l’ansia e la pressione, soprattutto nelle donne in cui lo squillo del telefono sta a rappresentare molto spesso una rottura (di lavoro, familiare, qualsiasi cosa purché una rottura). Per cui se avvertite spesso giramenti di testa, mal di testa e senso di nausea quando suona il telefonino, cominciate a capire quale sia il modo migliore per sbarazzarvene.
7. Lo preferite a una sana chiacchierata
Preferite utilizzare il cellulare e i suoi mezzi (sms tradizionali o Whatspp) piuttosto che coltivare le amicizie di perssna, con una bella chiacchierata cosme si faceva un tempo.
8. E’ il vostro strumento preferito di controllo
Usate il cellulare per controllare la persona amata oppure chi vi sta intorno in generale. Vedete se quella persona è on line su Whataspp, se l’ultima volta si è collegata in tarda notte, saltate a conclusioni improbabili se vi ha detto che sta lavorando e invece la vede connessa nella chat di Facebook. E’ questo un chiaro segnale di psicosi da cellulare.
► DOPPIA SPUNTA BLU SU WHATSAPP, LA ROVINA DELL’AMORE
9. Trovate la scusa della sicurezza per usarlo senza sensi di colpa
Se vi raccontate che avete sempre il telefonino in mano perché non si sa mai che abbiate bisogno di fare una telefonata al volo semmai vi succedesse qualcosa… sappiate che è una balla che state raccontando a voi stesse. Una giustificazione per usare il vostro cellulare senza avere troppi sensi di colpa.
10. Lo controllare anche la notte
Se la notte, appena capita che aprite un occhio, buttate lo sguardo al display del telefonino invece di girarvi dall’altra parte e continuare a dormire.. ahi a! Siete tra coloro che hanno dipendenza da cellulare.
Photo Credits | LDprod / Shutterstock.com
Photo Credits | MJTH / Shutterstock.com