Avere una scopo da perseguire allunga la vita

scopo

 

Non solo la pressione bassa allunga la vita: secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Psychological Science, alla base di una lunga esistenza ci sarebbe quella di vivere perseguendo uno scopo. Una missione che, portata avanti di giorno in giorno, rappresenterebbe il vero segreto della longevità.

La ricerca è stata effettuata su un campione di 7mila persone americane, di età compresa tra i 20 e i 75 anni. Sottoposti ad alcuni questi mirati a individuare che tipo di persone avessero davanti, i ricercatori canadesi e americani hanno catalogato le persone dividendole tra quelle più ottimiste, con sempre uno scopo da raggiungere nella vita e un approccio positivo, e quelle pessimiste.

Dopo 14 anni, le persone propositive e con un approccio più favorevole alla vita, erano sopravvissute in percentuali maggiori rispetto a coloro che invece si definivano pessimiste. Patrick Hill, del Dipartimento di psicologia presso la Carleton University in Canada, ha sottolineato di come l’idea di vivere con uno scopo svolga una funzione protettiva rispetto a una serie di problemi.

Insomma un approccio propositivo influirebbe in senso molto positivo sulla vita, allungandola mediamente. Perseguire uno scopo con tenacia e avere sempre un motivo per alzarsi dal letto al mattino porterebbe ciascuna persona a vivere più a lungo. D’altronde, i risultati di questa ricerca non arrivano come un fulmine a ciel sereno perché già recentemente si era aperto un dibattito su quanto ottimismo e pessimismo potessero influire sulla vita di ciascuna. Un approccio propositivo e ottimista alla vita, insomma, farebbe bene a chiunque.

Foto | Thinkstock

 

 

 

 

 

Lascia un commento