Scottature bambini, ecco una crema fai da te

shutterstock_151818755

Quando ci sono il sole e il mare, quando si è in vacanza, non manca la sfrontatezza, quella che porta grandi e piccini ad esporsi anche nelle ore diciamo più calde delle giornata. E se si dovessero riscontrare delle scottature nei bambini? Allora potete rimediare con una crema fai da te. 

In vacanza in fondo non serve poi tanto: basta avere in mente una meta e poi tutto il resto si può avere anche sul posto. Per esempio si possono trovare all’ultimo minuto e non in valigia, gli ingredienti per la realizzazione di una crema per alleviare i fastidi arrecati dalle scottature. È vero che il primo rimedio in questi casi è quello di mettersi all’ombra ma poi si può “agire in profondità” sulla pelle evitando che il bambino sia sempre lì a grattarsi e lamentarsi.

Ingredienti della crema per le scottature

Si tratta di elementi dalle proprietà emollienti, rinfrescanti e riparatrici della cute e quello che serve per averne un po’ a portata di mano è:

1. succo di aloe freddo di frigorifero,
2. amido di riso,
3. olio essenziale di lavanda.

Questi ingredienti si mescolano rispettando le proporzioni che indichiamo di seguito: in un barattolo sterilizzato aggiungete 3 cucchiai di amido di riso, aggiungete succo di aloe fino a formare un unguento fluido e morbido e completate tutto con una goccia di olio essenziale di lavanda.

L’ideale è spalmare il risultato del vostro lavoro, in modo molto delicato, sulle scottature a seguito di una doccia e quando la pelle è ancora umida. Poi sarebbe il caso di tamponare un po’ l’olio e asciugarsi all’aria aperta. L’unguento va conservato in frigo per 3-4 giorni. L’applicazione della crema anti scottature può essere ripetuta anche ogni 3-4 ore.

Photo Credits | Robert Hoetink / Shutterstock.com

Lascia un commento