Se fai sesso a Pasquetta il bambino nasce a Natale?

shutterstock_218269318

Il calcolo del periodo fertile di una donna è cruciale per “organizzare” il concepimento. C’è chi si è spinto fino a contare le volte che bisogna fare sesso per restare incinta ma oggi vogliamo descrivere una situazione idilliaca, quella di una donna con un ciclo regolare che approfitti delle feste per tentare il gran colpo. 

I medici dicono che per rimanere incinta una donna deve:

1. essere in forma,
2. non bere alcolici,
3. controllare il colesterolo,
4. avere un partner non vegetariano,
5. controllare l’ovulazione,
6. etc.

Tutto verissimo ma poi bisogna anche fare sesso, altrimenti la bocca si è soltanto riempita di chiacchiere e teoria. E diciamo, quale migliore occasione delle feste per dedicarsi ad una delle attività più divertenti di sempre? Peccato che poi i genitori siano sempre ossessionati dal non far combaciare le feste con un lieto evento. Perché è brutto avere un solo regalo: che ne so, compleanno + Natale.

Se non volete che vostro figlio entri in questo vortice del regalo unico, sappiate che dovete stare buoni a Pasquetta perché calcolando la data presunta del parto, si scopre che facendo sesso il Lunedì dell’Angelo, è molto probabile che il bambino nasca a Natale. Entriamo nel merito del calcolo della data presunta del parto e – ripetiamolo – descriviamo una situazione idilliaca.

La nostra futura mamma tipo ha un ciclo di 28 giorni e il caso vuole che il giorno di Pasquetta coincida con il 14esimo giorno del ciclo. Nel calcolare la data presunta del parto, il ginecologo vi chiederà il giorno dell’ultima mestruazione e ipotizzando un ciclo regolare di 28 giorni, la vostra risposta sarà: il 23 marzo. Quindi:

1. 23 marzo ultima mestruazione
2. ciclo regolare di 28 giorni

Qual è la data presunta del parto? Il 28 dicembre 2015 e il concepimento è ipoteticamente avvenuto il 6 aprile. Tutto torna. Poi rispetto alla data presunta del parto dovete sapere che la scienza si concede un margine d’errore di 15 giorni, prima e dopo la data.

Se la situazione è “tipica” proprio come l’abbiamo descritta, con il calendario cinese potete capire se state per concepire un maschietto o una femminuccia, prima della morfologica.

Photo Credits | MorganStudio / Shutterstock.com

Lascia un commento