Cosa serve davvero al neonato nel primo corredino

shutterstock_43784707

Non esiste una lista perfetta, valida per tutti, delle cose da avere in ospedale i primi giorni e nel cassetto una volta tornati a casa dopo il parto. Il problema è che ci sono degli oggetti che una mamma non userà mai anche se tutti li consigliano. È davvero necessario andarli a comprare se il buon senso vi rema contro?

Il corredino di base del vostro bambino non è fatto delle cose che vi hanno regalato tutti gli amici più cari e tutti i parenti. Anche perchè potrebbero essere tanti, fuori taglia, fuori stagione. Quindi per prima cosa, liberatevi di tutine superflue e di tutine che per quanto possano essere belle sono inadatte. Per dire: una tuta di ciniglia consistente, è bellissima ma ad agosto potrebbe non essere il massimo.

In ospedale ricordate di portare l’essenziale e soprattutto ricordate di chiedere ciò di cui c’è veramente bisogno. Per esempio tanti ospedali anche con il rooming in, vi forniscono pannolini per il bambino e assorbenti per la mamma. In altri casi dovete portare tutto da casa. In linea di massima, considerata un’ospedalizzazione di tre giorni, dovrete portare tre cambi completi per il bambino, calzini, cappellino e copertina. Per cambi completi s’intende body, tute intere, oppure tute formate da maglia e ghettine.

La situazione si complica quando tornate a casa e più che un corredino di vestiti, dovete premunirvi di cose come culla, carrozzina, riduttore, copertine e lenzuolini, il fasciatoio, la vaschetta per il bagno, degli asciugamani adatti alla pelle delicata del neonato.

Se poi siete anche molto previdenti è possibile che abbiate già pensato ad Angel care, sdraietta e marsupio per i mesi successivi al primo. Tutti oggetti che non sono parte del corredo vero e proprio ma possono essere considerati la dotazione di base per dormire sonni tranquilli.

A livello di corredo potete abbondare con bavaglini e body intimi, ma potete anche limitare il numero di pigiami, tutine, golfini e calzini. Il sacco nanna è facoltativo ma è molto molto comodo. E voi, di cosa non avete potuto fare a meno e cosa invece avete sempre tenuto da parte?

Photo Credits | ampyang / Shutterstock.com

Photo Credits | Yarkovoy / Shutterstock.com

Lascia un commento