Si può ristrutturare casa da soli?

shutterstock_301288034

Ristrutturare casa è un’operazione che si può anche fare da soli ma bisogna essere in grado di progettare, prevedere e organizzare. In cima alla lista delle cose da fare, quindi, troviamo la valutazione degli interventi da compiere con il relativo calcolo dei costi e dei tempi necessari a completare l’impresa. E poi?

Ci sono degli errori frequenti che si compiono mentre si cerca di ristrutturare casa. Per esempio: trascurare la burocrazia. Bisogna sapere che le piccole opere di manutenzione non devono esse autorizzate per cui non è necessario richiedere alcun permesso. Ma nel caso d’interventi più corposi è necessario informarsi presso il comune delle autorizzazioni, delle certificazioni e dei permessi da esibire in caso di controlli.

Un altro errore che si compie è quello di dare troppo spazio al budget, di essere ossessionati dal costo dei lavori. Questa ossessione fa fare scelte di pessima qualità. Qual è il primo passo da compiere? La risposta è tutta nelle domande da porsi prima di smantellare casa. Sembra un gioco di parole ma potrebbe risultare molto utile:

1. La ristrutturazione della casa è parziale o totale?
2. Ci saranno interventi interni? Ci saranno interventi esterni?
3. Avete valutato il tipo di lavori da fare? Avete chiesto le autorizzazioni giuste?
4. A che serve la ristrutturazione? A migliorare la funzionalità della casa o ha un obiettivo estetico?
5. Sono rispettati i parametri di sicurezza riguardo gli impianti di luce, gas e acqua?
6. Quali sono i costi di ogni intervento e quali professionisti interverranno nella ristrutturazione?

Il consiglio in quest’ultimo caso è di affidarsi a ditte specializzate che offrono un pacchetto di lavori chiavi in mano in modo da non disperdere energie, oltre che soldi!

Photo Credits | Yganko / Shutterstock.com

Lascia un commento