Chi è il nuovo sindaco di Roma Virginia Raggi

sindaco di roma virginia raggi

È il più giovane sindaco della capitale ed è la prima donna a conquistare la guida del più importante comune d’Italia: parliamo del nuovo sindaco di Roma Virginia Raggi, candidata del Movimento 5 Stelle e già consigliere comunale dal 2013. Scopriamo chi è in 7 punti.

Formazione

37 anni, nata nella borgata Ottavia nella zona nord-ovest di Roma, la Raggi è cresciuta nel quartiere San Giovanni. Ha studiato Giurisprudenza all’Università di Roma Tre specializzandosi in proprietà intellettuale, diritto d’autore e nuove tecnologie.

Famiglia

Virginia Raggi è anche una mamma oltre che una donna impegnata nella carriera e in politica. Insieme al marito Andrea Severini ha un bambino di 7 anni. La vita privata, tuttavia, rimane riservata. Il nuovo sindaco di Roma ha dimostrato di essere molto telegenica e dotata di grandi capacità di comunicazione – anche sui social – ma ha sempre scelto di mantenere un basso profilo riguardo al proprio privato nonostante qualche tentativo di intrusione relativo a ipotetiche crisi di coppia.

Marito

Il marito Andrea Severini ha 43 anni e lavora come regista radiofonico. È stato al centro dell’interesse mediatico per la pubblica lettera di sostegno che ha indirizzato alla moglie neo-eletta. Anche Severini è militante del Movimento 5 Stelle ed è particolarmente interessato a tematiche relative ad ambiente e sostenibilità, che condivide con la moglie.

Carriera professionale

Avvocato, si occupa di diritto civile presso lo studio legale Sammarco. Tra i consulenti dello studio figura anche un penalista che ha difeso Previti, Dell’Utri e Berlusconi in diversi processi e ciò è stato motivo di perplessità tra i simpatizzanti del Movimento 5 Stelle che hanno sempre puntato su un’immagine integerrima. Tanto da far firmare ai propri candidati un contratto con cui si impegnano a dimettersi e pagare una salata penale ove arrechino danno all’immagine del Movimento.

Carriera politica

La carriera politica di Virginia Raggi in seno al Movimento 5 Stelle è iniziata nel 2011 e nel 2013 è stata eletta consigliere comunale. Si è occupata principalmente di tematiche relative a scuola e ambiente. Lo scorso Febbraio, con una votazione online, è stata scelta dagli attivisti 5 Stelle per la corsa amministrativa. Il 19 Giugno, al ballottaggio con Giachetti del Partito democratico, è diventata il primo sindaco donna della capitale.

Tematiche

Con i suoi “11 passi per Roma” la Raggi ha portato avanti un programma elettorale molto attento all’ambito sociale, dal diritto alla casa e all’istruzione fino alle risorse da destinare alle periferie passando per trasparenza, rifiuti, mobilità e sicurezza.

Immagine

Lontana da certe personalità un po’ scalmanate che talvolta sono emerse dalle fila dei grillini (ma non solo), Virginia Raggi ha dimostrato un aplomb invidiabile. Sceglie sempre uno stile sobrio e misurato ma moderno, sia nell’abbigliamento e nel trucco che nell’atteggiamento.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento