Star dome in bamboo per il giardino ecosostenibile

shutterstock_209723656

La star dome in bamboo è una costruzione originale e soprattutto ecologica e sostenibile che riesce a rendere il giardino più affascinante senza spendere troppo e rispettando l’ambiente. Ecco perché prenderà piede anche nel nostro Paese. 

Negli anni Ottanta il bambù era di moda nell’arredamento. Chi di voi non ha avuto una cameretta da bambino con il letto e gli armadi in bambù? Questo materiale è poi caduto in disuso e soltanto in paesi “esotici” dov’è molto disponibile in natura, ha continuato ad essere usato in modo intensivo.

Oggi sappiamo che è diffusissimo in Giappone, Cina e India dove se ne apprezza soprattutto la resistenza. Queste popolazioni definiscono il bambù come l’acciaio naturale. Adesso in Italia si torna a lavorare il bambù per la costruzione di arredi e complementi destinati agli spazi esterni e soprattutto al giardino.

Il bambù è resistente all’umidità, è flessibile e non è da usare soltanto per la realizzazione di complementi dallo stile etnico. Una costruzione degna di nota è la star dome, vale a dire una cupola geodetica realizzata interamente con questo materiale. La forma è grosso modo quella di un piccolo gazebo dalla forma emisferica.

Il bello di costruzioni di questo tipo è che si possono costruire con canne di bambù senza avere competenze particolari ma soltanto una buona manualità. Il giardino arredato in bambù guadagna eleganza, originalità e valore. Abbinando poi una buona copertura, elegante o colorata alla cupola in bambù si può rendere questo spazio un vero e proprio angolo di relax.

Photo Credits | Kwanbenz / Shutterstock.com

Lascia un commento