Stephen Wiltshire, artista autistico e fotocamera vivente

stephenwiltshire_sydney

Stephen Wiltshire è un artista famoso perché capace di disegnare a memoria panorami incredibili e paesaggi urbani, dopo averli visti soltanto per pochi minuti. La cosa ancora più straordinaria è che a Stephen Wiltshire è stato diagnosticato l’autismo, un disturbo neuropsichiatrico a soli tre anni, ma è riuscito a sviluppare delle capacità straordinarie in una specifica area del campo espressivo

Familiari ed insegnanti hanno subito compreso il suo talento, incoraggiandolo a disegnare sin da piccolo. Stephen ha studiato al Fine Art at City & Guilds Art College di Londra, diventando presto celebre grazie alle sue rappresentazioni che lo hanno portato a viaggiare in tutto il mondo per i disegnare i panorami delle più importanti città.

Spesso disegna città intere dopo averle osservate in volo, come è accaduto per la realizzazione della vista di New York nel 2011, una delle sue opere più note. Quest’opera gli è stata commissionata dalla banca svizzera USB per una campagna pubblicitaria. Dopo un giro di tre ore in elicottero per i cieli di New York, Stephen è riuscito a completare il disegno (76 metri, l’opera d’arte più lunga mai realizzata) dell’intera città in tre giorni, riproducendo tutto attraverso la sola memoria fotografica. L’opera è stata esposta all’aeroporto internazionale JFK di New York.

Roma, Francoforte, Madrid, Gerusalemme, Tokyo, Dubai, Londra, Sydney, sono solo alcune delle città disegnate dall’artista inglese.  Grazie al suo straordinario talento, Stephen ha pubblicato numerosi libri ed ha una galleria d’arte nel centro di Londra.

Foto| lababi.net, Wiltshire ‘s gallery

New York

stephen_wiltshire_1

 Roma

roma_wiltshire

Parigi

parigi_wiltshire

Lascia un commento