Suggerimenti per pulire il portone di casa

shutterstock_108003086

Qual è il sistema migliore per pulire il portone di casa o del palazzo? Si tratta senz’altro di un elemento fondamentale di un’abitazione, che poi può essere un infisso di pregio e di grandi dimensioni, oppure può essere una struttura di modesta qualità ma conservando il buon gusto. Di fatto si sporca facilmente e va pulito. 

Il pregio di un palazzo di vede anche dal portone d’ingresso che oltre ad essere di una manifattura importante deve anche essere imponente. E se tanto sforzo è stato fatto per garantire il lusso, bisogna poi metterlo nelle condizioni di mostrarlo ai quattro venti attraverso una buona pulizia.

L’affaccio diretto su strada comporta non pochi problemi, si può sporcare con lo smog dovuto al traffico oppure con l’esposizione alle intemperie. Come si pulisce dunque nel mondo corretto usando miscele naturali economiche ed efficaci, nel pieno rispetto dei materiali?

Il portone di legno

Se il portone d’ingresso della casa o del palazzo è in legno prima di tutto spolveratelo con un panno asciutto e a fronte di lavorazioni particolari, usate un pennellino o uno spazzolino. Lavate poi il portone con una miscela composta da 1 litro d’acqua e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, diluite il sapone per bene e poi pulite il portone con un panno spugna morbido. Infine risciacquate con un altro panno spugna leggermente inumidito con la sola acqua. Asciugate il portone con un panno in microfibra o in lana per lucidarlo.

Il portone di metallo

I moderni infissi in metallo possono essere belli come quelli in legno, ma in genere questo materiale è più pratico e resistente nel tempo. Per la pulizia corretta bisogna passare un panno umido su tutte le superfici. Poi potete aggiungere una piccolissima quantità di alcol denaturato all’acqua (90% acqua e 10% alcol), per rendere l’alluminio più lucido ed evitare la formazione di aloni.

Il portone di vetro

1 litro d’acqua, ½ bicchiere di alcol, ½ bicchiere di aceto bianco e 4 gocce di detersivo liquido per i piatti. Questa è la miscela degli ingredienti necessari da mettere in un contenitore spray e da spruzzare sui vetri. Strofinate con carta di giornale accartocciata per non lasciare aloni. Non pulite mai il portone di vetro quando è esposto alla luce diretta del sole.

Photo Credits | Ilona Baha / Shutterstock.com

Lascia un commento