La pappa per lo svezzamento di un bambino di 4-6 mesi

svezzamento-verdura

Lo svezzamento è un momento importante nella crescita del bambino e non solo dal punto di alimentare. Come ci è capitato di dire più di una volta tutto quello che un bambino mangia e il modo in cui si nutre nel primo anno sono la base per quello che diventerà in futuro. La mamma ha l’onore e l’onere di iniziarlo al pianeta del gusto, con gradualità e attenzione alle materie prime. 

Se siete alle prese con la prima pappa di vostro figlio è necessario in via preliminare sapere che:

1. potrebbe non gradire quello che avete cucinato con tanto amore,
2. potrebbe non essere affatto d’accordo alla sostituzione del tanto amato latte con la pappa,
3. potrebbe dimostrare di non gradire la pappa mentre ce l’ha ancora in bocca esplodendo il contenuto del cucchiaio in faccia a chi l’imbocca,
4. non è detto che quello che non gli piace la prima volta, non gli piacerà mai.

Assodato questo, il fatto che adesso siete nel regno dell’imprevedibilità, per un bambino di 4-6 mesi che inizia a mangiare cose diverse dal latte, il consiglio è di partire con sapori dolciastri, creme di verdure, semolino cotto nel brodo vegetale, verdura omogeneizzata, carne omogeneizzata.

Si comincia con lo spuntino di frutta

Prima di tutto provate con la frutta, scegliendo quella di stagione ed evitando i frutti cosiddetti allergenici come pesche e fragole. Potete provare in via preliminare con uno spuntino omogeneizzato preparato da voi a base di mela, oppure di pera. Quando il bambino dimostrerà di avere appetito per questa nuova “trovata” allora potete provare a mescolare i frutti aggiungendo magari un pezzetto di banana o una spruzzatina di limone o arancia.

La prima pappa

Per la prima pappa dovete realizzare un brodo vegetale con carota, zucchina, patata e magari qualche foglia di bieta o lattuga. Dopo aver preparato il brodo, mettete da parte le verdure e iniziate lo svezzamento con la pastina o il semolino (adatto al mese del bambino) cotti nel brodo vegetale. Alternate la pasta al semolino se il bambino gradisce entrambi. La verdura dovete omogeneizzarla e poi aggiungerla alla pastina, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di parmigiano grattugiato. Attenzione a non usare il sale, sconsigliato nei primissimi mesi di vita del bambino. Se poi riuscite ad evitarlo fino al compimento dell’anno ancora meglio.

Quando il bambino dimostra di aver accettato la pappa, e dopo che avete unito anche le verdure, tra il quarto e il sesto mese potete aggiungere anche della carne omogeneizzata, in base ai consigli del vostro pediatra. La carne, di qualsiasi tipo, si consiglia di cuocerla al vapore e poi triturarla per inserirla nella pastina o nel semolino, insieme ad un po’ di verdura. Il piatto sarà via via più consistenze e nutriente e dovete regolare le dosi in base all’appetito del bimbo ma senza mai esagerare.

Photo Credits | CroMary / Shutterstock.com

Photo Credits | Photostock

Lascia un commento