Tovaglia di San Valentino fai da te con le cravatte usate

shutterstock_204699037

Siete in cerca di una idea creativa per apparecchiare la tavola di San Valentino? Cominciate dalla tovaglia! Ci sono infatti delle idee simpatiche da seguire per renderla unica e romantica. Come quella di riutilizzare delle vecchie cravatte del vostro lui per decorare la stoffa su cui disporrete piatti e bicchieri. Realizzare una tovaglia di San Valentino con le cravatte dismesse e non più usate non è affatto difficile, anche per coloro che non sono abituate a tenere ago e filo in mano, e sarà di sicuro una sorpresa! Ecco come fare.

Centrotavola con i fiori per San Valentino

Strumenti e materiale necessario

Cercate in primo luogo di recuperare:

  • delle cravatte vecchie non più usate
  • uno scampolo di tessuto in tinta
  • forbici
  • ago e filo da cucito
  • spilli
  • nastro adesivo.

Idee romantiche per arredare la casa

Procedimento

Dal vostro armadio recuperate una serie di cravatte vecchie e non più usate e cominciate a pensare come disporle in base al loro colore, in modo che possa risultare una gradazione o un lavoro a contrasto. Recuperate o comprate, poi, anche uno scampolo di tessuto adatto a coprire la superficie del tavolo che vorrete apparecchiare. Per non sbagliare ritagliatelo disponendolo sul tavolo, lasciando un paio di centimetri dal bordo.

Attaccate poi lo scampolo al tavolo e con l’aiuto di alcuni spilli appuntate le cravatte al bordo della stoffa e tra di loro, in modo tale che sarà più facile cucirle a mano o a macchina in un secondo momento. Se si tratta di cravatte di lunghezze diverse potete ripiegare la parte eccedente sul rovescio.

L’idea in più? Una volta pronta e cucita potete far stampare una frase romantica sulla stoffa o ricamare frasi simboliche con ago e filo.

 

Photo Credits | Skydive Erick / Shutterstock.com

Lascia un commento