Trash, il nuovo film di Stephen Daldry in Italia dal 27 Novembre

trash_daldry

Il 27 Novembre esce in Italia Trash, ultimo film del regista inglese Stephen Daldry (Billy Elliot, The Hours, The Reader, Molto forte incredibilmente vicino), vincitore della Sezione Gala del Festival Internazionale del Cinema di Roma 2014 e tratto dall’omonimo romanzo di Andy Mulligan.

Trash è la storia di Rafael (Rickson Tevez) e Gardo (Luis Eduardo), due ragazzi di quattordici anni che vivono nel quartiere-discarica di Behala e passano le giornate a smistare rifiuti per venderli a peso. Un giorno Rafael trova un borsello di pelle in mezzo all’immondizia, contenente soldi, la carta d’identità di un tale José Angelo (Wagner Moura), una mappa e una piccola chiave. La polizia locale, però, sembra disposta a tutto per recuperare il portafoglio, offrendo una cospicua ricompensa per la restituzione.

A questo punto Rafael, Gardo e il loro amico Rato (Gabriel Weinstein) decidono di scoprire i segreti nascosti di quell’oggetto, mettendo in atto una grande rivoluzione con l’aiuto prezioso di due missionari americani Padre Julliard (Martin Sheen) e la sua giovane assistente Olivia (Rooney Mara).

Daldry ha la peculiarità di entrare nell’animo dei giovani per esporli nella loro luce migliore. Questa volta, oltre a scegliere un’ambientazione impegnativa come le favelas, affida la sceneggiatura a Richard Curtis (Quattro matrimoni e un funerale, il diario di Bridget Jones, Notting Hill, Mr. Bean), una vera garanzia.

I 141 minuti scorrono velocemente tra le avventure e le peripezie dei piccoli protagonisti che ricostruiscono, indizio dopo indizio, l’identità e la vita di José Angelo, proprietario del borsello. Il portafoglio abbandona così ogni aspetto terreno per tramutarsi in simulacro di giustizia, spingendo i tre protagonisti a superare i propri limiti per raggiungere la Libertà.

Trash è una storia di coraggio perfettamente costruita per catturare l’attenzione e l’animo dello spettatore: azione, corse, depistaggi, riflessioni sulle ingiustizie, furti, il tutto servito dalle grandi prove attoriali dei tre protagonisti Rickson, Luis e Gabriel. Le tre rivelazioni sono accompagnate da Martin Sheen e Rooney Mara, un’ottima cornice che dà alla pellicola un respiro internazionale.

Il Millionaire brasiliano, una favola sulle favelas, una grande lezione di cinema di Stephen Daldry: Trash è tutto questo, ma principalmente una favola moderna. Un racconto che ha come protagonisti dei bambini che vogliono credere nella Giustizia, nonostante sia così lontana dagli ambienti corrotti e contraddittori che li circondano. Bambini abbandonati ma con il fuoco della rivoluzione dentro, perché in fondo la rivoluzione implica sempre un grado di incoscienza.

Trash è, quindi, una favola moderna di matrice kantiana – per quella storia famosa “del cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me” – per tutti. Un modello di cinema che non intrattiene, ma fa bene all’anima.

Trailer di Trash il nuovo film di Stephen Daldry in uscita il 27 Novembre per Universal Italia

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=7fZLFJ3ljdo]

Lascia un commento