Troppo zucchero nelle pappe? Il bambino odierà la verdura

shutterstock_88224745

I bambini, in genere, non appena hanno la possibilità di ribellarsi al menu imposto dalla mamma, iniziano a scansare le verdure. Odiano qualsiasi cosa abbia un colorito verdognolo o pseudo tale ma qualche volta non è colpa loro. Uno studio scozzese infatti ha messo in relazione l’odio per la verdura con l’uso di pappe troppo zuccherate. 

Avete mai assaggiato una pappa per i bambini? Uno di quegli omogeneizzati alla frutta, alla carne, al pesce o al formaggio? Vi sembrerà assurdo ma è quasi impossibile resistere al loro gusto perché sono dolci e accattivanti, ideali per solleticare il palato di un bambino nel periodo dello svezzamento, studiati a posta per piacere loro, per evitare i capricci a pranzo, a cena e a merenda.

E fin qui una mamma si sente in dovere di ringraziare chi questi omogeneizzati li produce. Peccato che ci siano degli effetti collaterali non sempre valutati nel modo corretto. Un recente studio dell’Università di Glasgow, pubblicato sulla rivista Maternal and Child Nutrition, ha analizzato la presenza di frutta e verdura nei nomi e nelle etichette di più di 300 cibi pronti per bambini di diverse marche. Il risultato è che questi prodotti alimentari contengono soprattutto carote e altri vegetali molto dolci invece di quelli più amari e a foglia verde, per esempio gli spinaci.

Gli ingredienti più usati sono mela, banana, pomodoro, mango, carota a patate dolci. Perfino i cibi salati contengono una media del 3-7% di zucchero. Questa dolcezza innata e necessaria nelle pappe fa sì che i bambini rifiutino le verdure dal sapore più forte. I nutrizionisti quindi, consigliano sempre di usare i vasetti in aggiunta al pasto tradizionale lasciando al bambino la possibilità di esercitare il palato, sviluppare il gusto per diversi alimenti, evitare di essere presto in sovrappeso.

Photo Credits | MaraZe / Shutterstock.com

Lascia un commento