Tumore al seno, cura con onco-immunoterapia?

TumoreAlSeno_LILT

In occasione dell’undicesima edizione del congresso internazionale sul tumore al seno, Meet The Professor, che si è tenuto a Padova, si è parlato di onco-immunoterapia. Presto insomma il cancro alla mammella potrebbe essere curato attraverso una terapia mirata a aumentare in modo naturale le difese dell’organismo.

Secondo i tanti esperti intervenuti al convegno, insomma, la cura del tumore al seno potrebbe presto conoscere una marcata accelerata grazie a una serie di terapie che andrebbero a rieducare direttamente il sistema immunitario dell’organismo, distruggendo al tempo stesso le cellule malate responsabili del tumore. Si tratta dalla onco-immunoterapia, che già si è rivelata essere piuttosto efficace in caso di tumore al polmone e melanoma.

Pierfranco Conte, professore che ha partecipato al convegno sopra menzionato, ha affermato al riguardo:

L’onco-immunoterapia sembra particolarmente promettente proprio verso quei tumori al seno più aggressivi, i cosiddetti gli HER2 positivi e i tripli negativi. […] Le nuove terapie agiscono non tanto stimolando il sistema immunitario ma depotenziando il freno che il sistema immunitario stesso si impone: in pratica quel recettore PD1 che viene utilizzato dai tumori per evadere la sorveglianza immunitaria. La cosa straordinaria è che la terapia immune è duratura nel tempo, il sistema immunitario diventa capace di controllare il tumore molto a lungo. Finalmente si può cominciare a parlare di guarigione

11 CONFESSIONI DI DONNE SUL PROPRIO SENO

Forte etusiasmo dunque verso una cura che potrebbe essere in grado di dare buonissimi risultati per combattere il tumore al seno, patologia che ancora oggi colpisce moltissime donne.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento