Tumore al seno, ottobre è il mese della prevenzione

tumore seno

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno ed ecco che, nelle prossime settimane, in tutta Italia saranno organizzate iniziative mirate che avranno come scopo quello di sensibilizzare tutte le donne verso l’importanza di controlli regolari per una diagnosi precoce di questo cancro.

Basta davvero poco, infatti, per difendersi dal tumore al seno che è in crescita ma che, se preso in tempo, può essere curato in modo positivo. Bastano le classiche visite di controllo per salvaguardare la salute del seno. L’ecografia è ad oggi l’esame più utilizzato per scovare il tumore al seno: un esame non doloroso, non invasivo e che dura poco tempo ma che può essere determinante per una prima diagnosi. Molte donne, per superficialità, non credono che sia così importante effettuare controlli periodici ed è in questi casi che il tumore al seno diventa davvero molto pericoloso. Scoprirlo dopo troppo tempo potrebbe essere deleterio e potrebbe rendere le cure inutili. Si preannuncia dunque un mese tutto dedicato a questo tumore prettamente femminile le cui cure, negli ultimi anni, hanno dato buoni risultati. Ma i medici continuano a sottolineare l’importanza di uno stile di vita sano (alimentazione corretta, esercizio fisico e non fumare) oltre che di una diagnosi precoce.

TUMORE AL SENO, CURA CON ONCO-IMMUNOTERAPIA?

Molto spesso, soprattutto nelle fase iniziali della malattia, il tumore al seno non dà segnali e molto spesso quando si cominciano ad avere i primi sintomi è perché il cancro è già in stato avanzato. Per questo motivo è necessario sottoporsi una volta all’anno ai controlli di routine.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento