Tumore ovarico, 4 sintomi più comuni

tumore ovarico sintomi

Sempre più donne soffrono di tumore ovarico, patologia che in alcuni casi dà chiari ed evidenti segnali assolutamente da non sottovalutare. Fermo restando che la prevenzione è sempre molto importante per una tempestiva diagnosi di questo cancro: è consigliabile dunque una visita ginecologica una volta all’anno. Quali sono i sintomi più comuni?

1. Gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è uno dei sintomi più comuni del tumore ovarico, per questo motivo è bene non sottovalutare questo importante campanello di allarme. E’ bene sottolineare però, per non creare allarmismo, che la pancia gonfia può nascondere anche tante altre cause. Tradotto: essere meticolose sì, ma senza giungere subito a conclusioni affrettate.

TUMORE ALLE OVAIE, PREVENIRLO GRAZIE A UN TEST DEL SANGUE?

2. Aerofagia

E’ questo un problema che riguarda soprattutto l’apparato digerente: si tende a ingoiare aria e per questo motivo si ha sempre la sensazione di essere gonfie anche nella parte alta dello stomaco, appena sotto il seno. Anche l’aerofagia è dunque un campanello di allarme significativo che può denotare la presenza di un cancro alle ovaie.

3. Bisogno di fare pipì spesso

Avere necessità di urinare con frequenza è un altro dei sintomi di chi può avere un disturbo alle ovaie. Ecco allora che, se sentite la necessità di fare pipì molto spesso, è il caso di consultare subito il vostro ginecologo di fiducia.

5 COSE ASSOLUTAMENTE DA DIRE AL GINECOLOGO DI FIDUCIA

4. Sentirsi sempre sazie

Il senso di sazietà perenne, anche a stomaco vuoto, è uno dei sintomi più comuni del tumore ovarico. Anche in questo caso dunque meglio indagare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento