Tumore seno e attività fisica, quale correlazione

 

Quale correlazione c’è tra il tumore al seno e l’attività fisica? Ad affermarlo sono gli esperti riuniti a Roma per il convegno nazionale sulla qualità di vita in oncologia promosso dalla Fondazione Insieme contro il Cancro al Ministero della Salute.


Il movimento non solo abbasserebbe il rischio di ammalarsi ma favorirebbe anche la guarigione. Stando ai numeri snocciolati nel corso del convegno, con 150 minuti alla settimana di moto (due ore e mezzo) a intensità moderata si riduce del 24% il rischio di mortalità per il tumore del seno e del 28% per quello del colon-retto. Percentuali piuttosto alte che dovrebbero indurre tutte le donne a fare movimento regolare per aspirare a una vita in salute. Il tumore al seno è uno dei più frequenti nelle donne e, anche se i passi avanti sono stati tanti e la percentuale di guarigione si è innalzata negli ultimi anni, resta da non sottovalutarne la pericolosità.

In generale uno stile di vita sano è quello che ogni medico consiglia per mantenersi in salute, tuttavia non sempre purtroppo mangiare sano e fare movimento aiuta. Ha affermato Francesco Cognetti, presidente della Fondazione Insieme contro il Cancro:

Le pazienti devono imparare che è importante non essere sovrappeso (e neppure dimagrire eccessivamente) per poter trarre il maggiore beneficio dalle cure. Va inoltre eliminato il fumo e limitato il più possibile il consumo di alcol. Un’ampia letteratura scientifica ha dimostrato come siano tutti fattori sui quali bisogna intervenire per evitare la ricomparsa di una neoplasia e migliorare le risposte dell’organismo alle terapie oncologiche

Ti potrebbe interessare anche:

Tumore seno, Tamoxifene efficace anche a basse dosi?

Tumore seno e rischio frattura ossea

Photo | Thinkstock

Lascia un commento