Tumore al seno, a Catania un corso per sensibilizzare le donne

seno sodo

Il tumore al seno costringe le donne a vivere una realtà molto difficile che, anche nella migliore delle ipotesi – ovvero quando il cancro viene sconfitto efficamente – porta un inevitabile periodo di assestamento.

Ecco perché a Catania, per sensibilizzare e sostenere il genere femminile su questo delicato tema, è stato organizzato un corso interattivo multidisciplinare su aspetti medici e non legati al carcinoma mammario che prevede la presenza di specialisti che, grazie alla loro esperienza, possono mettersi a servizio di tutte quelle donne costrette a dover combattere contro il tumore al seno. Quality of life, questo il nome del corso che si terrà  giovedì 18 (Palazzo dell’Università) e venerdì 19 settembre (Il Principe Hotel) che si terrà a Catania e che mira a riunire medici, esperti e operatori del settore per l’evento promosso dall’Unità operativa complessa – multidisciplinare – di senologia, Dipartimento materno infantile dell’AO Cannizzaro di Catania, diretta dalla dott.ssa Francesca Catalano. L’obiettivo è quello di donare nuova consapevolezza alle donne colpite da tumore al seno. Ecco cosa ha affermato la dottoressa Francesca Catalano alla vigilia del corso:

Le donne con il cancro al seno, loro malgrado, sono a chiamate ad affrontare un cambiamento profondo della propria vita. Il lavoro ospedaliero mi ha riservato esperienze straordinarie, ogni giorno le pazienti arricchiscono il mio essere con le loro storie e il loro vissuto ricordandomi, a volte anche tacendo, quali sono i valori importanti di questa vita terrena. E’ dunque nostro compito esserci, perché anche se all’interno di ogni gruppo c’è la figura dello psico-oncologo, spesso le donne chiedono risposte al medico al quale si sono completamente affidate

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento