Uova in scadenza, la ricetta per non sprecarle

shutterstock_112438973

Può capitare di dimenticare alcuni ingredienti in frigorifero e ricordarsi della loro presenza soltanto quando ormai sono in prossimità della data di scadenza. Per un retaggio culturale inspiegabile le uova in scadenza o scadute sono ritenute molto più pericolose di qualsiasi altro alimento che va oltre la data di scadenza. Come possiamo usarle?

1. Come capire se l’uovo si può ancora mangiare

Ci sono dei trucchi che si possono facilmente mettere in pratica per capire se un uovo è ancora mangiabile o meno. Basta dotarsi di un recipiente con il fondo piatto, riempirlo d’acqua e poi immergere nell’acqua le uova che magari sono in prossimità della data di scadenza o sono già scadute:

1. Se l’uovo torna in superficie vuol dire che non è più fresco ed è meglio non mangiarlo,
2. Se resta adagiato sul fondo vuol dire che è fresco e può essere mangiato tranquillamente,
3. Se l’uovo resta sul fondo ma in posizione verticale, vuol dire che è vecchio, si può ancora mangiare ma è meglio cuocerlo alla svelta.

2. Come usare le uova che stanno per scadere

Per usare le uova e cuocerle, ci sono tantissime ricette in circolazione. Quella che può essere considerata sfiziosa e adatta a grandi e piccini, è senz’altro la tortilla di patate. Dovete avere a disposizione 5 uova, 200 gr di patate, 2 cucchiai di farina e 2 cucchiai di olio di oliva.

Mentre fate riscaldare il forno per bene, sbattete le uova in una ciotola, pelate le patate e tagliatele a dadini molo piccoli. Usate la farina per infarinare i dadini, in modo che non affondino nell’uovo. Unite le patate all’uovo sbattuto.

Ungete un pentolino con un po’ d’olio d’oliva, infarinatelo leggermente, poi versateci dentro il composto di uova e patate e fate cuocere in forno per almeno mezz’ora. Potete servire la tortilla con un contorno fresco a base di pomodori.

Photo Credits | Nattika / Shutterstock.com

Lascia un commento