Vaccinazioni, 10 falsi miti da sfatare

vaccini2

Gli allarmismi generati sulle vaccinazioni, negli ultimi anni, hanno avuto come effetto quello di ridurre il numero di vaccinati e di far tornare in auge malattie che si ritenevano ormai lontane, ad esempio il morbillo. L’OMS ha deciso di intervenire sfatando 10 falsi miti sui vaccini. 

Una serie di notizie sulla pericolosità dei vaccini è responsabile del calo del 20-30% delle vaccinazioni con un aumento di alcune centinaia di morti a causa dell’influenza ed il ritorno del morbillo negli Stati Uniti. L’OMS propone allora questo decalogo che si aggiunge al vademcum antibufale e arricchisce le bibliografia già corposa sulle vaccinazioni, sulle quali aveva indagato a suo tempo anche in Censis.

I vaccini sono associati a effetti dannosi a lungo termine ancora sconosciuti e che possono essere anche fatali

Questo luogo comune è falso. I vaccini in uso sono molto sicuri, la maggior parte delle reazioni avverse sono in genere lievi e transitorie e gli eventi gravi molto rari. I benefici delle vaccinazioni superano il rischio.

Migliorando le misure igieniche e sanitarie verranno eradicate tutte le malattie e i vaccini non saranno più necessari

Anche questo assunto è falso, perchè le malattie prevenibili con vaccino si possono diffondere indipendentemente dal livello di igiene.

Nel mio Paese le malattie prevenibili con i vaccini son quasi eradicate

Falso, bisogna continuare a vaccinarsi, perchè gli agenti infettivi continuano a circolare e possono varcare i confini.

Il vaccino contro difterite, tetano e pertosse e quello contro la poliomielite sono responsabili della sindrome della morte in culla (sids).

Falso, non esiste alcun nesso di causalità.

Le malattie prevenibili con i vaccini sono un fatto negativo che fa parte della vita

Falso, anzi bisogna considerare che morbillo, parotite e rosolia possono causare complicazioni serie come polmonite, encefalite, cecità, diarrea, infezioni dell’orecchio, sindrome da rosolia congenita e morte.

Dare a un bambino più di un vaccino per volta aumenta il rischio di eventi avversi pericolosi, sovraccaricandone il sistema immunitario

Falso, non ci sono scientifiche che lo dimostrano.

L’influenza è solo un disturbo e il vaccino non è molto efficace

Falso. È una malattia talvolta grave responsabile di 300-500mila morti ogni anno nel mondo. La vaccinazione è il modo migliore per ridurre la probabilità di malattia grave e di contagio.

È meglio essere immunizzati dalla malattia che dai vaccini

Falso, perchè i vaccini interagiscono con il sistema immunitario senza causare la malattia ed esponendo le persone al rischio di complicazioni.

I vaccini contengono mercurio che è pericoloso

Falso. Il tiomersale è un composto organico contenente mercurio, aggiunto ad alcuni vaccini come conservante. Non ci sono prove che la quantità di tiomersale utilizzata nei vaccini comporti rischi per la salute. In Italia sono utilizzati vaccini che non contengono tiomersale.

Legame con autismo?

Abbiamo già affrontato il problema ma ripetiamo che questo legame secondo l’OMS è falso, non ci sono prove di un legame tra il vaccino contro morbillo-parotite-rosolia e questa malattia.

Photo Credits | Thinkstock Photo

Lascia un commento