Vaccini sì o no? Sul web si scatena l’ironia. Spuntano vademecum antibufale

unicef

Il fatto che dei vaccini si parli con insistenza in tv fa sì che il dibattito anche in rete sia molto vivo e vivace. Era inevitabile che si scatenasse l’ironia che prende di mira soprattutto i genitori e gli scienziati che propongono di non vaccinare i bambini. 

Per farsi un’idea sui vaccini e sulla loro pericolosità per la salute, lasciando da parte i discorsi economico-finanziari legati all’industria farmaceutica e al “chi ci guadagna” in tutta questa storia, dovremmo partire affrontando i falsi miti sul vaccino, capire esiste o meno un legame tra vaccini e autismo e far riferimento a fonti ufficiali.

In questo la televisione non è sempre d’aiuto e così capita che una delle voci più autorevoli per gli antivaccinisti diventi Red Ronnie. Un VIP che difende la posizione dei genitori che non vogliono vaccinare i bambini, però, non è sufficiente a dare fondamento scientifico alla discussione. E allora le prese in giro si moltiplicano. Basta dare un’occhiata al profilo Facebook di Red Ronnie con inviti dei commentatori a mostrare la laurea in medicina e non solo:

redronnieGli antivaccinisti, su internet, sembrano impacciati e vaghi nelle risposte, incapaci di argomentare scientificamente le loro posizioni senza ricorrere a slogan ormai consumati. Ed è per questa immagine che hanno creato di loro che l’ironia della rete li ha presi di mira. Lercio per esempio ha pubblicato la notizia Nuova minaccia dell’ISIS: “Vaccineremo i vostri figli!”. Ma c’è anche chi fa notare come si facciano questioni di lana caprina sui vaccini mentre i veri problemi di sicurezza sono altri:

vaccinicinture

C’è poi chi è riuscito a sfruttare Ritorno al futuro per parlare degli antivaccinisti.

ritornoaivaccini

E l’ironia contro i genitori che vogliono vaccinare i bambini e sono convinti di farlo? Pare sia pressoché assente perché chi vaccina è sostenuto scientificamente nelle sue idee. Tant’è che tutti coloro che propongono di non vaccinare i bambini, sono considerati portatori sani di bufale. Valigia Blu, per dirne una, propone il vademecum antibufale legate ai vaccini.

12036385_1094886710528988_8114141383841508393_n

Ironia a parte, qual è la vostra posizione? E attenti a non indispettire nessuno, adesso che anche l’Unicef ha gettato la spugna contro gli antivaccinisti (foto in alto).

Lascia un commento