Il 27 agosto si è aperta la 71esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Festival cinematografico più antico del mondo che si svolge nello storico Palazzo del Cinema del Lido di Venezia, sotto la direzione di Alberto Barbera.
L’evento, che terminerà sabato 6 settembre, vede tre italiani in concorso: Mario Martone con Il Giovane Favoloso, interpretato da Elio Germano e Michele Riondino; Saverio Costanzo con Hungry Herts, che vede come protagonista Alba Rohrwacher; Francesco Munzi con Anime Nere, interpretato da Marco Leonardi e Peppino Mazzotta.
Il taglio del nastro è spettato ad Alejandro Iñárritu con il suo Birdman or The Unespected Virtue of Ignorance (in concorso), pellicola surreale che ha portato in laguna tanti volti noti, come Michael Keaton, Emma Stone, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, e Naomi Watts.
Birdman racconta la storia di un ex stella del blockbuster hollywoodiano, che va a Broadway per cercare di salvare la sua carriera e reinventare la sua immagine con una pièce scritta, diretta e interpretata da lui stesso. Nei giorni che precedono la prima, però, l’attore combatte il suo ego e cerca di conciliare la famiglia, la carriera e se stesso.
Durante la seconda giornata di Venezia 71 è stato presentato il primo film italiano in concorso nella sezione Orizzonti: La vita oscena di Renato de Maria, con Isabella Ferrari, Clement Metayer e Roberto De Francesco, prodotto da Riccardo Scamarcio. La pellicola racconta la storia di un poeta adolescente Andrea, che assiste improvvisamente alla scomparsa della famiglia, prima della madre per un tumore e poi del padre. Andrea si perde e tocca il fondo, ma capisce che proprio la scrittura della sua storia in un nuovo libro, potrà salvarlo.
Tanti i film fuori concorso, come La Trattativa di Sabina Guzzanti, Italy in a day – Un giorno da italiani di Gabriele Salvatores, Huangjin shidai (The golden era) di Ann Hui scelto come film di chiusura della kermesse, e She’s funny that way di Peter Bogdanovich. Proprio quest’ultimo è stato proiettato il terzo giorno, con un’accoglienza molto calorosa sia in sala che in conferenza stanza. Il film racconta la storia di una escort, Isabella Patterson (Imogen Poots) il cui sogno è fare l’attrice e fatalmente incontra, per ragioni professionali, un regista di teatro Arnold Albertson (Owen Wilson) che le offre 30 mila dollari per cambiare vita e coronare il suo sogno.
Il periodo d’oro di Hollywood, quello dei film di John Ford, Ernest Lubitsch, Howard Hawks è finito. Non voglio mordere la mano che non mi dà da mangiare ma il cinema americano vive un periodo di decadenza, dove si fanno solo prequel, sequel, remake, fumettoni e cartoni animati. L’unica domanda che ci si fa è come fare 300 milioni di dollari il primo weekend.
Scherza così Bogdanovich in conferenza stampa, specificando che ha potuto realizzare il film grazie ai due produttori Wes Anderson e Noah Baumbach.
Cast di She’s funny that way
QUESTI I FILM PROIETTATI IN OGNI SEZIONE:
Concorso internazionale di lungometraggi in prima mondiale
THE CUT di Fatih Akin
EN DUVA SATT PÅ EN GREN OCH FUNDERADE PÅ TILLVARON (A PIGEON SAT ON A BRANCH REFLECTING ON EXISTENCE) di Roy Andersson
99 HOMES di Ramin Bahrani
GHESSEHA (TALES) di Rakhshan Bani E’temad
LA RANÇON DE LA GLOIRE di Xavier Beauvois
HUNGRY HEARTS di Saverio Costanzo
LE DERNIER COUP DE MARTEAU di Alix Delaporte
PASOLINI di Abel Ferrara
MANGLEHORN di David Gordon Green
BIRDMAN di Alejandro González Iñárritu (Film d’apertura)
3 COEURS di Benoît Jacquot
BELYE NOCHI POCHTALONA ALEKSEYA TRYAPITSYNA (THE POSTMAN’S WHITE NIGHTS) di Andrei Konchalovsky
IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone
SIVAS di Kaan Müjdeci
ANIME NERE di Francesco Munzi
GOOD KILL di Andrew Niccol
LOIN DES HOMMES di David Oelhoffen
THE LOOK OF SILENCE di Joshua Oppenheimer
NOBI (FIRES ON THE PLAIN) di Shinya Tsukamoto
CHUANGRU ZHE (RED AMNESIA) di Xiaoshuai Wang
Fuori Concorso:
WORDS WITH GODS di Guillermo Arriaga, Emir Kusturica, Amos Gitai, Mira Nair, Warwick Thornton, Hector Babenco, Bahman Ghobadi, Hideo Nakata, Álex De La Iglesia
SHE’S FUNNY THAT WAY di Peter Bogdanovich
QIN’ AI DE (DEAREST) di Peter Ho-Sun Chan
OLIVE KITTERIDGE di Lisa Cholodenko
BURYING THE EX di Joe Dante
PEREZ. di Edoardo De Angelis
LA ZUPPA DEL DEMONIO di Davide Ferrario
THE SOUND AND THE FURY di James Franco
TSILI di Amos Gitai
LA TRATTATIVA di Sabina Guzzanti
HUANGJIN SHIDAI (THE GOLDEN ERA) di Ann Hui (Film di chiusura)
HWAJANG (MAKE-UP) di Kwontaek Im
THE HUMBLING di Barry Levinson
O VELHO DO RESTELO (THE OLD MAN OF BELEM) di Manoel De Oliveira
ITALY IN A DAY – UN GIORNO DA ITALIANI di Gabriele Salvatores
IM KELLER (IN THE BASEMENT) di Ulrich Seidl
THE BOXTROLLS di Anthony Stacchi E Annable Graham
NYMPHOMANIAC VOLUME II (LONG VERSION) DIRECTOR’S CUT di Lars Von Trier
Orizzonti:
THEEB di Naji Abu Nowar
KREDITIS LIMITI (LINE OF CREDIT) di Salome Alexi
SENZA NESSUNA PIETÀ di Michele Alhaique
CYMBELINE di Michael Almereyda
LA BAMBINA (BACHE) di Ali Asgari
IO STO CON LA SPOSA di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry
LIFT YOU UP di Ramin Bahrani
FERDINAND KNAPP di Andrea Baldini
DA SHU (GREAT HEAT) di Tao Chen
LA VITA OSCENA di Renato De Maria
NEAR DEATH EXPERIENCE di Benoît Delépine, Gustave Kervern
RÉALITÉ di Quentin Dupieux
ICH SEH / ICH SEH (GOODNIGHT MOMMY) di Veronika Franz, Severin Fiala
MADEMOISELLE di Guillame Gouix
CASTILLO Y EL ARMADO di Pedro Harres
JAYUEUI ONDUK (HILL OF FREEDOM) di Sangsoo Hong
BYPASS di Duane Hopkins
PAT – LEHEM (DAILY BREAD) di Idan Hubel
THE PRESIDENT di Mohsen Makhmalbaf (Film d’apertura)
YOUR RIGHT MIND di Ami Canaan Mann
BELLUSCONE, UNA STORIA SICILIANA di Franco Maresco
L’ATTESA DEL MAGGIO di Simone Massi
NABAT di Elchin Musaoglu
3/105 di Avelina Prat, Diego Opazo
HEAVEN KNOWS WHAT di Josh Safdie, Ben Safdie
MARYAM di Sidi Saleh
ARTA (ART) di Adrian Sitaru
TAKVA SU PRAVILA (THESE ARE THE RULES) di Ognjen Svilicic
ERA APOCRYPHA di Brendan Sweeny
COURT di Chaitanya Tamhane
CAMS di Carl-Johan Westregård
FI AL WAQT AL DAE’A (IN OVERTIME) di Ramin Yasin
Foto| Getty images, Labiennale.com
1 commento su “Venezia 71, torna la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”