Viaggio olfattivo: scopri le famiglie olfattive e i profumi più iconici

Spesso capita di essere attratti sempre dalla stessa tipologia di profumi, che catturano la nostra attenzione e il nostro cuore. Questo perché possiamo sentirci più affini a certe famiglie olfattive, rispetto ad altre. Ma cosa sono le famiglie olfattive e perché sono così importanti nella scelta di un profumo? Scopriamolo insieme.

Viaggio olfattivo
Viaggio olfattivo

Quali sono le principali famiglie olfattive?

Le famiglie olfattive servono a categorizzare i profumi in base alle loro caratteristiche olfattive dominanti.

Le fragranze, infatti, vengono suddivise a seconda degli elementi che le compongono, in modo da poter fornire un linguaggio universale per suddividere e riconoscere i profumi.

Ecco quali sono le principali famiglie olfattive.

Agrumata

La famiglia olfattiva agrumata (chiamata anche Esperidata) racchiude tutte le fragranze che ricordano il Mediterraneo, con agrumi come il bergamotto, il limone, l’arancia, il pompelmo e il mandarino. Ma in questa categoria sono compresi anche gli agrumi orientali, come il lime o lo yuzu.

Si tratta di note molto leggere e frizzanti, adatte sia alle situazioni più casual e leggere e sia per rispecchiare la nostra personalità altrettanto “frizzante” e dal sapore estivo.

Un esempio è Light Blue di Dolce & Gabbana, che rispecchia pienamente la femminilità mediterranea, con la sua leggerezza e la sua disinvoltura.

Nella fragranza, infatti, troviamo il Limone, il Lime, il Legno di Cedro e la Mela Granny Smith.

Fiorita

Le note fiorite e floreali sono tra le più diffuse nel campo dei profumi, perché si tratta di una famiglia olfattiva molto vasta ed eclettica, che può adattarsi a diversi tipi di fragranze.

In questa categoria racchiudiamo tantissimi elementi, come la rosa, il gelsomino, la violetta, lo ylang-ylang: questi ingredienti sono utilizzati solitamente sotto forma di oli essenziali.

Si tratta di note molto femminili, dolci e leggere, ma che possono essere combinate con altri elementi (come le aldeidi) per creare fragranze più conturbanti e sensuali.

Un profumo compreso in questa famiglia olfattiva è sicuramente La Vie Est Belle di Lancôme, un inno alla libertà e alla modernità femminile.

Questa fragranza mescola l’Iris, il Patchouli e la Vaniglia, per creare un mix irresistibile, che rispecchia la femminilità contemporanea.

La Vie Est Belle fa parte degli inconfondibili profumi Lancôme, simbolo di femminilità e leggerezza.

Orientale

Con questa terminologia, indichiamo delle note che richiamano mondi a noi lontani, dalle caratteristiche avvolgenti e calde.

In questa famiglia olfattiva, includiamo sia essenze più dolci, come la vaniglia o il patchouli e sia più persistenti, come il sandalo e l’ambra.

Questi ingredienti hanno solitamente un’alta persistenza e rimangono sulla pelle per un tempo maggiore.

Sono perfette per chi vuole un profumo sensuale, caldo e avvolgente, con un pizzico di mistero.

Fa parte di questa famiglia olfattiva Black Opium di Yves Saint Laurent, grazie alle note presenti, come pepe rosa, caffè, gelsomino, patchouli e vaniglia.

Questa fragranza suscita mistero e una sensualità avvolgente.

Legnoso

Questa famiglia olfattiva racchiude molte note che troviamo solitamente nei profumi maschili.

Sono compresi, infatti, elementi come il cedro, il muschio, il sandalo e il legno ambrato.

Si tratta di note forti che spesso vengono legate alle note ambrate, per un risultato ancora più persistente.

È una famiglia olfattiva molto maschile, che sa di natura e aiuta a riconnettersi con l’ambiente circostante, ma senza disdegnare, allo stesso tempo, i toni caldi che ricordano casa.

Un esempio è Acqua di Giò Absolu di Giorgio Armani, una fragranza che ha rivoluzionato il mondo dei profumi maschili, esprimendo forza e libertà.

All’interno di questo profumo, le note marine incontrano il patchouli, per dare vita ad un profumo sensuale e prettamente maschile.

Fougère

Anche in questo caso, parliamo di una famiglia olfattiva utilizzata prevalentemente per i profumi maschili.

Racchiude elementi come la lavanda, il geranio, il muschio, il bergamotto e la felce: elementi diversi che corrispondono ad altrettante sfaccettature diverse.

Questa famiglia olfattiva nasce proprio per fare riferimento al momento della rasatura, rispecchiando la sensazione di freschezza e di pulito, ma anche di natura.

Si tratta di essenze, come detto, che racchiudono la virilità maschile, la sicurezza e l’eleganza.

Tra questi, spicca Chanel Boy, nato dall’amore di Gabrielle Chanel per Boy Chapel, un giocatore di polo dallo stile classico e senza tempo.

In questa fragranza, troviamo l’incontro tra note boschive, come la lavanda e il geranio e note più complesse e profonde, come il sandalo e il muschio bianco.

Come scegliere la famiglia olfattiva a seconda della nostra personalità

Possiamo scegliere la nostra famiglia olfattiva, non solo secondo il nostro gusto personale, ma anche secondo la nostra personalità.

Per le personalità più frizzanti ed energiche, possiamo abbinare un profumo che sa di estate e libertà, che appartiene alla famiglia olfattiva agrumata.

La famiglia olfattiva fiorita, invece, sarà perfetta per una personalità femminile ed elegante, che vuole esprimere la propria indipendenza anche tramite la fragranza che indossa.

Per una personalità più seducente e misteriosa, la famiglia olfattiva orientale è perfetta, perché rispecchia lo stesso mistero degli elementi utilizzati per i profumi di questa categoria.

La famiglia olfattiva legnosa, invece, sarà perfetta per gli uomini che amano il mondo della natura e del “selvaggio” e che vogliono esprimere indipendenza e forza.

Per gli uomini più eleganti e che amano sapere di “pulito”, la famiglia olfattiva perfetta è la Fougère, adatta a chi ama la classicità.

Lascia un commento