Violenza sulle donne, Piano Nazionale entro Gennaio

violenza-su-donna

La Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento pari opportunità ha lanciato dal 10 dicembre al 10 gennaio la consultazione pubblica on line sul Piano Nazionale Contro la Violenza sulle donne.

Per il piano sono stati stanziati 10 milioni di euro per il 2014 e 10 milioni di euro per il 2015. Per il potenziamento dei centri anti violenza e delle case rifugio sono stati già stanziati 17 milioni per il 2013 e il 2014 ai quali si aggiungono 10 milioni per il 2015 e 10 per il 2016.

Prevenzione, sensibilizzazione degli operatori del settore, protezione delle vittime, educazione delle scuole, formazione di personale, recupero dei maltrattanti, reinserimento lavorativo e abitativo delle vittime, creazione di una banca dati nazionale per una lettura completa e articolata del fenomeno della violenza sulle donne, questi i punti principali del Piano.

Parte del Piano prevede una nuova comunicazione dedicata dell’immagine della donna e l’introduzione di un apposito codice rosa per le vittime di violenza domestica e sessuale.

Ancora oggi circa 600 milioni di donne vivono in Paesi dove la violenza sulle donne non è considerata un reato. Per questo sono necessarie politiche adeguate per affrontare la prevenzione e persone competenti e professionali nella definizione del Piano nazionale, così da agire su un vero e proprio crimine contro l’umanità, come è stato definito dalla Boschi.

Foto | Steve Ikeguchi Shutterstock.com

Lascia un commento