Le vitamine durante il concepimento fanno bene o fanno male?

L’integrazione vitaminica per le donne che stanno cercando di avere un bambino e per le donne in gravidanza, è molto importante anche se le vitamine di cui hanno bisogno sono diverse.

vitaminegravidanza1

Nella fase del concepimento, per esempio, medici e ginecologici consigliano di assumere soprattutto l’acido folico, mentre in gravidanza deve essere integrata la quantità di ferro nel corpo della donna.

L’acido folico

L’acido folico è una vitamina del gruppo B che contribuisce allo sviluppo del tubo neurale, una parte del corpo che si forma molto presto nel feto, anche prima della scoperta della gravidanza. Ecco perché i ginecologi consigliano alle donne che tentano di avere un bambino, di assumere l’acido folico anche prima della gravidanza.

La donna ha bisogno di piccole concentrazioni di acido folico e nonostante questa vitamina si trovi in molti alimenti, l’assorbimento è difficile anche con una dieta equilibrata.

Ricerche scientifiche a riguardo

Una ricerca della San José State University ha cercato di capire diversi anni fa, se l’assunzione di acido folico o di un integratore di sette vitamine, potesse effettivamente prevenire i difetti del tubo neurale del bambino. Sono state esaminate le gravidanze di 1.817 donne ad alto rischio a causa di una precedente gravidanza con il feto affetto da un difetto del tubo neurale.

Le donne sono state divise in quattro gruppi: ad un gruppo è stato somministrato soltanto l’acido folico, ad un altro gruppo è stato somministrato un integratore di sette vitamine, ad un gruppo sono stati somministrati sia l’acido folico, sia l’integratore e ad un gruppo non è stato somministrato nulla.

Di tutte le donne in esame, 1.195 hanno portato a termine una gravidanza. Sono stati riscontrati 27 casi di feti con difetti del tubo neurale, 6 nel gruppo “acido folico”, 21 negli altri due gruppi. I ricercatori hanno concluso che non ci sono rischi ad un’integrazione a base di acido folico per le donne in fase di concepimento, anzi, l’acido folico dovrebbe essere raccomandato da tutti i medici.

Un’altra ricerca scientifica più recente condotta dalla Warwick University su un campione molto ridotto di donne, ha dimostrato che l’integrazione vitaminica con ferro, acido folico e vitamine del gruppo B12 può aumentare anche del 60% le probabilità di concepimento. I risultati della ricerca pilota che probabilmente sarà replicata su un campione più ampio per suffragare i risultati, è stata riportata dal Telegraph.

E a voi mamme, sono stati prescritti degli integratori vitaminici? Avete assunto la giusta dose di acido folico in gravidanza? Anche durante la fase del concepimento?

Foto | Thinkstock

1 commento su “Le vitamine durante il concepimento fanno bene o fanno male?”

Lascia un commento