“Women in the Wild”, con l’arte si parla dell’allattamento al seno

allattamentowomeninthewild1

Da diversi anni c’è un ritorno alla natura considerevole anche tra le madri: dal parto naturale all’allattamento al seno tutto rema in direzione del recupero delle abitudini di una volta, del rapporto genuino tra mamma e figlio. Un progetto artistico, “Women in the Wild” parla di tutto questo e in particolare dell’allattamento al seno. 

L’allattamento al seno fa bene ai bambini ma fa bene anche alla mamma, rende i piccoli più intelligenti ma è anche estremamente faticoso, tanto che qualcuno ha perfino pensato ad un bonus economico per le donne che vogliono allattare i figli.

allattamentowomeninthewild2

Erin White è una fotografa ma è anche una mamma di 4 bambini. Ha avuto un periodo di scoraggiamento ed ha pensato di sfruttare il suo mestiere per realizzare un progetto artistico che le desse nuova energia nell’allattamento. Ha deciso allora di fotografare un gruppo di donne che si frequentavano condividendo allo stesso tempo la lor esperienza sull’allattamento, la nuova percezione del corpo e l’esperienza personale legata alla nascita dei bambini.

allattamentowomeninthewild3

Così è venuto fuori un servizio fotografico meraviglioso – “Women in the wild” – che ha ottenuto applausi e sostegno in tutto il mondo. 51 fotografie di madri che allattano i loro bambini all’aperto, in mezzo alla natura e che possono essere scovate anche su Facebook.

allattamentowomeninthewild4

La forza del progetto artistico è nella condivisione dell’esperienza dell’allattamento fatta dalle donne protagoniste delle fotografie. Donne alla prima o anche alla seconda gravidanza che si sono confrontate sullo stress di questo rapporto tanto bello ed esclusivo quanto faticoso e bloccante. L’idea è quella di dimostrare che l’allattamento resta comunque un attività naturale, legata alla sessualità di una donna quindi non da nascondere.

Photo Credits | Boredpanda.com

Lascia un commento