Zara lancia la linea XXL per le sue collezioni

zara-logo1

Zara lancia la linea XXL per le sue collezioni. Il patron del franchising, ovvero il fondatore e presidente del gruppo Inditex Amancio Ortega, ha deciso di rendere fruibili i vestiti del marchio a tutte le donne a prescindere dalla loro taglia.

L’unico vero peccato è che ancora una volta a mobilitare il settore della moda sia stata la popolazione con una petizione e non coloro che dall’alto dovrebbero pensare a rendere fruibili i propri prodotti d’abbigliamento per tutti. Anche questa volta a spingere Zara a lanciarsi nell’avventura è stata la studentessa Anna Reira attraverso il sito di petizioni Change.org. Fu sempre lei a portare avanti la battaglia contro i manichini troppo magri. Aver spinto un marchio come quello spagnolo ad aprire a taglie oversize è una conquista da non sottovalutare: si tratta di uno statement importante che punta ad abbattere i classici stereotipi vigenti nel mondo della moda. Perché non rendere possibile il vestire bene ed a prezzo contenuto a tutte le persone a prescindere dalla loro taglia.

Il punto portato avanti dalla studentessa e dalle 100 mila persone che hanno firmato la petizione è semplice ed efficace:

Non solo si impedisce ad alcune persone di fare acquisti in una delle più grandi catene di moda al mondo, ma si arriva anche a considerare le taglie forti come “anomale”. Zara ha attualmente 2.085 negozi in tutto il mondo. Pensate a tutte quelle persone che avrebbero voluto comprare quella giacca che voi siete riusciti ad acquistare, mentre loro non hanno potuto. Bisogna iniziare a realizzare abiti per le persone e non per gli stereotipi. Dobbiamo smettere di etichettare e discriminarci gli uni con gli altri perché non indossiamo certi capi secondo la nostra fisicità, ma per la nostra personalità.

 

Lascia un commento