Zucche colorate per i bambini allergici, le decorazioni pensate per Halloween

zucche

Mancano ancora poche ore alla notte dei morti viventi, quella in cui anche in Italia impazza la moda del “dolcetto o scherzetto”. I ragazzi sono interessati soprattutto a fare man bassa di dolciumi dimenticando per una sera dieta e allergie. In America però si è diffusa la moda delle zucche colorate per i bambini allergici.

Le zucche di Halloween devono essere per forza arancioni? Non sempre. In America vanno di moda anche le zucche azzurre e hanno un preciso scopo, quello di segnalare le presenza in casa di bambini che soffrono di allergie alimentari. Vista la diffusione di intolleranze e allergie anche nel nostro Paese, perché non accogliere questa moda in modo creativo?

In fondo è anche un sistema per decorare la casa unendo al classico colore autunnale – l’arancione – un colore acceso e intenso come l’azzurro. Anche se quello americano è un progetto di tipo “alimentare”, Teal Pumpkin Project, nel nostro paese si potrebbe pensare una cosa simile anche con colori differenti.

Come si dipinge una zucca

Dopo aver pulito e asciugato la zucca, passateci sopra un sigillante, non è obbligatorio ma è fortemente consigliato. Dopodiché con la vernice acrilica del colore scelto, dipingete tutta la zucca. Se non amate la tinta unita potete sempre usare un colore per realizzare un disegno e poi i colori acrilici per riempire il disegno stesso.

L’azzurro o un altro colore

Non è detto che si debba usare soltanto l’azzurro. Si potrebbe ad esempio stabilire una regola di base che prevede che in ogni casa c’è un bambino allergico o intollerante, si usino zucche colorate e non zucche con il colore originale.

Lascia un commento