Troppo zucchero ai bambini fa male al fegato?

Troppo zucchero ai bambini fa male al fegato? Dai tempi dei tempi si dibatte sull’argomento, specialmente quando si cerca di capire come comportarsi con i piccoli quando di mezzo c’è la possibilità di fare mangiare loro dolciumi vari. A fare chiarezza sull’argomento è una ricerca condotta dai ricercatori dell’area di Malattie epato-metaboliche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Hepatology.

Lo zucchero sarebbe molto pericoloso per la salute dei bambini, allo stesso modo di come l’alcol influenza la salute del fegato nelle persone adulte. Stando alla ricerca sopra menzionata, si è arrivati ad affermare che ogni grammo di fruttosio in eccesso rispetto al fabbisogno giornaliero (che è pari a circa 25 grammi per i piccoli) accresce di una volta e mezza il rischio di sviluppare malattie epatiche anche gravi. Lo zucchero fa male ai piccoli, dunque, e su questo non ci piove. Ecco perché occorre fare particolare attenzione alla alimentazione dei piccoli soprattutto quando si tratta di dolci. Un po’ di zucchero va bene, ma troppo è pericoloso per la salute dei piccoli.

Lo studio è stato condotto su 271 bambini e ragazzi affetti da fegato grasso e ha messo in evidenza dati significativi sull’uso di zucchero con i piccoli. Proprio quelli che consumavano abitualmente molto fruttosio presentavano livelli eccessivi di acido urico in circolo che indica proprio la circolazione di fruttosio nel fegato.

Ti potrebbe interessare anche:

 TROPPO ZUCCHERO NELLE PAPPE? IL BAMBINO ODIERÀ LA VERDURA

10 ALIMENTI CHE CONTENGONO ZUCCHERO E CHE NON TI ASPETTERESTI MAI

Foto | Thinkstock

Lascia un commento