Alcol in gravidanza, 1 italiana su 3 continua a bere nei 9 mesi di attesa

Cover_FB_seaspettiunbambino

L’impatto che l’alcol ha sul feto è disastroso, per cui alla donna che aspetta un bambino è fatto divieto assoluto di bere alcol in gravidanza. In alcuni stati americani, le donne incinte che bevono o si drogano possono anche essere arrestate. Non avviene in Italia dove 1 donna su 3 continua a bere alcol in gravidanza. 

A partire da questi dati i ginecologi hanno rinnovato l’invito alle donne incinte a non esporre il feto all’alcol per via dei pericoli che l’assunzione di sostanze alcoliche comporta per il feto. Al 90° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, cui hanno partecipato più di 2500 specialisti italiani, il professor Scollo, Presidente Nazionale della SIGO ha detto:

“A partire dal concepimento i primi mille giorni di vita sono importantissimi per la nostra salute futura. Bere durante la gestazione può portare a patologie molto pericolose come la sindrome fetale alcolica o a disturbi dello sviluppo. La comunità scientifica internazionale non è ancora riuscita a stabilire un limite entro il quale l’assunzione di alcol non rappresenta un pericolo per il nascituro. Per questo in occasione del nostro congresso nazionale, che ha al centro proprio i temi della prevenzione e alimentazione, rinnoviamo l’appello a tutte le future mamme: non bevete in gravidanza”.

Purtroppo i dati non sono così confortanti, visto che come si ripete durante il congresso:

  1. Il 54% delle future madri teme che il proprio figlio possa essere non sano
  2. Sei donne su dieci sono consapevoli che l’alcol porta a rischi di malformazione e problemi fisici. Ma ancora troppe donne non rinunciano a qualche bicchierino i nove mesi più delicati della vita femminile.

Con Assobirra è stata lanciata la campagna d’informazione “Se aspetti un bambino l’alcol può attendere” e nel sito di riferimento – Se aspetti un bambino – quel che più ci sembra utile è il kit per la mamma social, con banner e immagini da usare sui propri profili per diffondere una cultura della consapevolezza.

728x90

Lascia un commento