Le proprietà dell’albicocca

albicocca

L’albicocca è uno dei frutti estivi che si consumano più volentieri e molteplici sono le sue proprietà. L’albicocca insomma non è solo gustosa ma fa anche bene. Vediamo allora per cosa è indicato questo frutto dal colore arancione acceso che matura agli inizi dell’estate.

Intanto l’albicocca è ricca di vitamina A, vitamina C, fibre alimentari e potassio e dunque è perfetta per reintegrare questi elementi quando mancano. E’ ideale quindi per l’estate quando le alte temperature fanno sudare molto e perdere sali minerali. Questo frutto è anche ricco di sorbitolo, elemento che conferisce all’albicocca proprietà lassative. Ecco perché questo frutto deve essere consumato anche da coloro che soffrono di stitichezza perché facilita la regolarità intestinale.

ALBICOCCA, ALLEATA DELL’ABBRONZATURA

Tra le proprietà dell’albicocca c’è anche quella che la indica come frutto perfetto per prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare. Solitamente si pensa che sia la banana il frutto per eccellenza che apporta giuste quantità di potassio e previene i crampi muscolari, per esempio; in realtà anche l’albicocca ha le stesse proprietà e dunque è perfetta per essere consumata anche dalle sportive. Insomma le proprietà di questo gustoso frutto arancione sono molte e, aspetto questo da non sottovalutare quando si parla di alimentazione al femminile, è anche poco calorica perché contiene tanta acqua: potete dunque consumarla senza alcun tipo di problema anche se state seguendo una dieta per perdere peso. L’albicocca si può consumare sia a crudo che essiccata. Anche essicata, infatti, non modifica le sue proprietà.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento